Penso Eco

Eco Giardino


Eco” è uno stile di vita.
Eco” è un modo di essere, di pensare, di agire nel rispetto dell’equilibrio naturale del Mondo che ci circonda.

E allora, perché non provare a essere “eco” proprio iniziando dal giardino, il luogo più naturale delle nostre case?        

Uno spazio verde costruito e curato secondo principi biologici non è solo un luogo in cui non sono utilizzati trattamenti chimici e tossici. Per comprendere fino in fondo la cultura “eco” applicata al giardino, è necessario allargare i nostri orizzonti per raggiungere una visione d’insieme dell’equilibrio biologico di tutto ciò che ci circonda.

Ogni giardino può essere concepito come un piccolo mondo in grado di auto sostenersi e di trovare in sé tutte le risorse per compiere la propria evoluzione secondo i propri ritmi naturali. Il compito del Giardiniere, in questo contesto, è quello di saper cogliere le peculiarità del terreno e del clima in cui il giardino sarà costruito e compiere scelte adeguate nella messa a dimora di specie che potranno facilmente adattarsi a tali caratteristiche.

Il Giardiniere poi, “accompagna” il giardino nel suo percorso di crescita, adoperandosi per mantenere condizioni favorevoli perché esso cresca sano: piante forti, ben curate e concimate con metodi naturali che rispettino i loro cicli vegetativi e  alle quali è garantito il corretto apporto idrico, si ammalano molto meno facilmente di piante non adatte a clima e territorio o la cui crescita sia stata “forzata” o trascurata.

Eco” quindi, è prendersi cura delle proprie specie vegetali prima che si ammalino e perché non si ammalino. È riutilizzare gli scarti naturali derivati dalla manutenzione del giardino per ottenere compost utile sia per concimare sia per pacciamare sia per produrre terriccio. 



Ma grande e importantissima risorsa di un giardino “eco”  della quale il Giardiniere sa approfittare è la biodiversità.


Un giardino studiato e progettato in modo bio, è un ambiente che favorisce lo sviluppo di insetti “amici”, uccelli e piccoli mammiferi utilissimi per combattere molte specie parassite e nel quale inserire alcune specie vegetali che hanno proprietà repellenti nei confronti dei piccoli nemici delle nostre piante.

E poi, certo... "eco" è anche utilizzare prodotti fitosanitari a base naturale e non tossici o nocivi


Se ciò che avete letto vi ha fatto pensare

“Perché no?!”

...allora, contattatemi:
sarò lieto di studiare insieme a voi gli interventi più adeguati per rendere il vostro giardino più eco-compatibile. 
Simone Fenio 
info@pensoverde.it
cell. 328 3415385